Tutti i reportage delle 6 tappe dall'Alaska a Ushuaia... e oltre!!!

1^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2014 Nord America --- 2^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2015 Centro America

3^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2016 Sud America --- 4^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2017 Patagonia e Tierra del Fuego

5^ tappa => Dopo ALASKA to USHUAIA: BRASILE Moto Tour 2017 --- 6^ tappa => Dopo ALASKA to USHUAIA: Sud America Coast to Coast Moto Tour 2018

giovedì 4 gennaio 2018

Le 3 AMERICHE in moto di Pinuccio e Doni

Dall'ALASKA alla PATAGONIA e TERRA DEL FUOCO... con gran finale all'ISOLA DI PASQUA!!!
Viaggio in moto nelle tre Americhe dal 2014 al 2018 
365 giorni di viaggio - 72mila km. - 20 nazioni


Nel 2014 abbiamo spedito la nostra motocicletta, una Honda Transalp 600 del 1999, nel continente americano, precisamente a Vancouver in Canada.
Da qui siamo saliti in Alaska fino al Circolo Polare Artico per poi cominciare la discesa verso sud, dando così inizio al nostro viaggio dall'ALASKA a USHUAIA dove siamo arrivati nel 2017 attraversando tutti i paesi del Nord, Centro e Sud America:
Alaska, Canada, Stati Uniti (Nevada, Utah, Arizona, California), Messico, Guatemala, Belize, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Chile, Argentina, Uruguay, Brasile.

Dopo le 4 tappe dall'Alaska a Ushuaia abbiamo lasciato ancora la nostra moto in Uruguay per riprendere il viaggio dopo qualche mese con la 5^ tappa interamente dedicata al Brasile.

Con questo viaggio in Brasile, abbiamo creato un po' di confusione nelle persone che ci seguivano sui social fin dalla nostra partenza dall'Alaska, perchè credevano che una volta giunti a Ushuaia il viaggio sarebbe terminato li.

E inizialmente era quello che pensavamo anche noi!!! 

Ma l'intero viaggio NON è mai stato pianificato a tavolino fin dalla partenza, bensì è nato strada facendo, infatti al termine della 1^ tappa di due mesi in Nord America, inizialmente pensavamo di rispedire la nostra moto in Italia.
Invece proprio durante questa tappa è maturata in noi l'idea di continuare la discesa verso sud, lasciando la nostra moto "parcheggiata" di volta in volta in un paese diverso.

Probabilmente all'inizio eravamo dubbiosi e timorosi di non essere all'altezza di realizzare un viaggio del genere, ma la certezza di potercela fare ci è stata data proprio dalla nostra instancabile Transalp che, chilometro dopo chilometro, avanzava sulla Ruta 40 e la Carretera Austral con tutto il peso dei bagagli per due persone, verso destinazioni sempre più a sud, portandoci così alla Fin del Mundo senza nessuna rottura e nessun tipo di problema!!!

Arrivati a Ushuaia decidiamo di risalire con la Ruta 3 che si affaccia sull'Oceano Atlantico per visitare la parte di Argentina che avevamo tralasciato all'andata, arrivando fino in Uruguay.
Una volta raggiunta Montevideo, lasciamo ancora la nostra moto in deposito da Willi e nel frattempo decidiamo di dedicare la 5^ tappa al vicino Brasile.

Terminato il viaggio brasiliano, seppur a malincuore, pensiamo che sia giunta l'ora di riportare a casa la nostra mitica e fedele Transalp.

Pianifichiamo quindi la 6^ (e purtroppo ultima) tappa nel continente americano per trasferire la nostra moto dall'Uruguay verso il porto d'imbarco a Valparaiso in Chile.  Ovviamente non lo concepiamo come un puro trasferimento, ma allunghiamo il giro in modo da attraversare un nuovo paese, il Paraguay, e allo stesso tempo di visitare posti nuovi in paesi dove eravamo già stati: Argentina Bolivia e Chile.

Nasce così il Moto Tour 2018 di Pinuccio e Doni
SUD AMERICA Coast to Coast... Sulle orme della DAKAR
con gran finale a sorpresa all'ISOLA DI PASQUA!!!






365 giorni 72mila km 20 nazioni ↓↓↓ TUTTE LE TAPPE dal 2014 al 2018


1^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2014 Nord America - Reportage: nordamericapinuccioedoni.blogspot.it/

























2^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2015 Centro America - Reportage: centroamericapinuccioedoni.blogspot.it/
































3^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2016 Sud America -
Reportage: sudamericapinuccioedoni.blogspot.it/























4^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2017 Patagonia e Tierra del Fuego - Reportage: findelmundopinuccioedoni.blogspot.it/



















































5^ tappa - Dopo Ushuaia... BRASILE Moto Tour 2017 di Pinuccio e Doni - Reportage: brasilepinuccioedoni.blogspot.it/













































































































6^ tappa del viaggio nelle 3 Americhe - Dopo Alaska to Ushuaia e Brasile riparte il Moto Tour 2018 di Pinuccio e Doni: SUD AMERICA Coast to Coast... sulle orme della DAKAR... con gran finale a sorpresa all'ISOLA DI PASQUA!!! 
Uruguay, Argentina, Paraguay, Bolivia, Chile - Reportage: 3americhepinuccioedoni.blogspot.it























 











































































































































































































































TUTTI i BLOG dedicati al nostro viaggio in moto nelle 3 Americhe dal 2014 al 2018
1^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2014 Nord America: http://nordamericapinuccioedoni.blogspot.it/
2^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2015 Centro America: http://centroamericapinuccioedoni.blogspot.it/
3^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2016 Sud America: http://sudamericapinuccioedoni.blogspot.it/
4^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2017 Patagonia e Tierra del Fuego: http://findelmundopinuccioedoni.blogspot.it/
5^ tappa del viaggio – Dopo Alaska to Ushuaia... 2017 Uruguay e Brasile: http://brasilepinuccioedoni.blogspot.it/
6^ tappa del viaggio – Dopo Alaska to Ushuaia…  2018 SUD AMERICA Coast to Coast: http://3americhepinuccioedoni.blogspot.it/



Prossimo viaggio WEST AFRICA Moto Tour Autunno 2018 di Pinuccio e Doni: www.pinuccioedoni.it/moto/tour2018bis.html
MAROCCO, MAURITANIA, SENEGAL, GAMBIA, MALI, BURKINA FASO ↓↓↓

Adesivo prossimo viaggio WEST AFRICA 2018

Nessun commento:

Posta un commento