Tutti i reportage delle 6 tappe dall'Alaska a Ushuaia... e oltre!!!

1^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2014 Nord America --- 2^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2015 Centro America

3^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2016 Sud America --- 4^ tappa del viaggio from ALASKA to USHUAIA - 2017 Patagonia e Tierra del Fuego

5^ tappa => Dopo ALASKA to USHUAIA: BRASILE Moto Tour 2017 --- 6^ tappa => Dopo ALASKA to USHUAIA: Sud America Coast to Coast Moto Tour 2018

domenica 14 gennaio 2018

01-02-03-04-05-06) ITALIA, URUGUAY, ARGENTINA

-32.158517$-58.389544$Post 01-02-03-04-05-06) 08-09-10-11-12-13 gennaio 2018 – SUD AMERICA Coast to Coast Moto Tour 2018 di Pinuccio & Doni – Milano => Madrid => Montevideo URUGUAY => Mercedes (B.Aires Argentina) => Villa Elisa, ARGENTINA – Dopo solo 1 mese rieccoci a Montevideo, la città dove avevamo lasciato “parcheggiata” la nostra moto in attesa di riprendere il viaggio dopo l’ultimo giro brasiliano. Come sempre Willi, oltre a tenerci la moto in deposito, ce la prepara pronta per partire, anche se stavolta bastano un veloce cambio d’olio e una tirata alla catena!!! Seppur a malincuore, pensiamo sia giunta l'ora di riportare a casa la nostra mitica e fedele Transalp. Pianifichiamo quindi la 6^ (e purtroppo ultima) tappa nel continente americano per trasferire la nostra moto dall'Uruguay verso il porto d'imbarco a Valparaiso in Chile. Ovviamente non lo concepiamo come un puro e semplice trasferimento, ma allunghiamo il giro in modo da conoscere un nuovo paese: il Paraguay;  inoltre cercheremo di visitare posti nuovi in paesi dove eravamo già stati: Argentina Bolivia e Chile. Nasce così il Moto Tour 2018 di Pinuccio e Doni: SUD AMERICA Coast to Coast... sulle orme della DAKAR!!! Partiti da Montevideo ci dirigiamo verso la frontiera con l’Argentina e proseguiamo fino alla città di Mercedes (B.Aires), qui ci aspettano gli amici Marcelo e Silvia che avevamo conosciuto l’anno scorso in un campeggio a sud del Chile. Rivederli dopo un anno insieme alla loro figlia Rocio e la nipotina Ailin è stato un piacere immenso che ci ha fatto dimenticare i 600 km percorsi sotto un sole cocente con il termometro che segnava 42 gradi!!! Un paio di giorni dopo riprendiamo il nostro cammino puntando verso nord, lungo il tragitto coglieremo l’occasione per fermarci a Villa Elisa dagli amici Eduardo e Celina che ci stanno aspettando. Questa volta abbiamo da percorrere solo 350 km ma purtroppo saranno tutti sotto l’acqua, la cosa inizialmente non ci era dispiaciuta perché almeno la temperatura si è abbassata notevolmente. Peccato che quando mancavano solo 150 km a Villa Elisa ci ha sorpreso una tormenta con un vento che piegava gli alberi e una pioggia talmente forte che non permetteva di vedere nulla oltre la visiera del casco, per non parlare del buio arrivato all’improvviso nonostante fossero solo le 14, meno male che nei paraggi c’era un provvidenziale distributore dove poter trovare riparo. Alle 15.30 ripartiamo ancora sotto una fitta pioggia, ma fortunatamente con una migliore visibilità, anche se a tratti le raffiche improvvise disturbavano la guida. Arriviamo così a Villa Elisa completamente fradici ma contenti di rivedere Celina e Eduardo dopo 10 mesi dal nostro ultimo incontro!!!